Milano, 23 settembre 2015 – “Giovedì 24 settembre, a Milano, nella sala Mosè dell’Hotel Michelangelo (ore 14.30) l’appuntamento con Equitalia è un importante punto di partenza per un dialogo sempre più aperto con le istituzioni”. Lo ha dichiarato in una nota il Vice Presidente Vicario di CONFASSOCIAZIONI, Riccardo ALEMANNO.
“Il convegno “Equitalia-INT confronto e collaborazione per migliorare il rapporto fisco/contribuente”, organizzato da INT – continua ALEMANNO, che è anche presidente dell’Istituto Nazionale Tributaristi – in collaborazione con Equitalia ha tutti gli ingredienti necessari per un dialogo sempre più aperto con le istituzioni. La chiave di volta per compiere il salto di qualità nel mondo professionale, oggi, è essere predisposti al confronto, alla collaborazione, all’informazione, valori fondanti su cui si basa la logica stessa di CONFASSOCIAZIONI”.
“Per la nostra categoria professionale – prosegue il Presidente dell’INT – è molto forte la necessità di approfondire la normativa di riferimento perché i tributaristi, così come tutti i professionisti dell’area fiscale, per conto dei propri clienti, hanno rapporti continui con Equitalia. Da qui la necessità di esser chiari, motivazione numero uno che ha dato l’input al convegno. E cioè la strumentalizzazione eccessiva del ruolo di Equitalia, finora gestita in malo modo da Concessionari privati tanto da trasformarla, nell’immaginario collettivo, in un male nazionale. Ma non è così e nella giornata di giovedì il messaggio che vogliamo lanciare è chiaro: tutto è migliorabile e se c’è una cosa da modificare è la normativa a monte e non il lavoro svolto da Equitalia”.
“La chiarezza è fondamentale – aggiunge Angelo DEIANA, presidente di CONFASSOCIAZIONI – per dare vitalità al sistema paese. La nostra Confederazione con le sue attuali 205 associazioni in rappresentanza di più di 350mila professionisti iscritti dialoga continuamente e positivamente con tutti gli organi istituzionali per avanzare soluzioni. Con le nostre #30AzioniperlItalia, presentate lo scorso 9 luglio al Tempio di Adriano, abbiamo decretato la fine del tempo delle parole e la nascita di quello delle soluzioni da proporre, da realizzare e da mettere a disposizione di chiunque abbia a cuore il futuro del nostro Paese”.
“Il cambiamento, quello positivo e proposito, è possibile – conclude Riccardo ALEMANNO -. E questo l’altro messaggio che vogliamo lanciare nell’incontro del 24 settembre, che ha visto la sua luce anche grazie ad una parola data al Presidente di Equitalia, Vincenzo BUSA, a seguito del rinnovo del protocollo d’intesa nazionale con INT, sull’organizzare insieme un convegno. Non poteva essere diversamente, la promessa ha preso corpo e siamo certi che, in una visione di medio/lungo periodo, il rilancio del Paese basato su questi valori diventa un dato concreto e reale”.
Sono stati invitati al tavolo: Giorgio BENVENUTO, Presidente Fondazione Bruno Buozzi, Mauro Maria MARINO, Presidente Commissione Finanze e Tesoro del Senato, Enrico MORANDO, Vice Ministro del Ministero dell’ Economia e delle Finanze, Vincenzo BUSA, presidente di Equitalia.
Tanti anche gli ospiti che presenzieranno al convegno tra cui Angelo DEIANA, Presidente di CONFASSOCIAZIONI, Giovanna ALESSIO, Direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate della Lombardia, Marco ORSINI, Direttore regionale aggiunto, Antonio PONE e Antonio DI MARCO, rispettivamente Direttore Regionale e Provinciale dell’INPS, Massimo NARDI, Presidente del Collegio Lombardo Periti Esperti.