Procede senza sosta la crescita organizzativa di CONFASSOCIAZIONI
Roma 26 Luglio 2013 – Continua senza sosta il percorso di crescita di CONFASSOCIAZIONI, il nuovo soggetto di rappresentanza unitaria di terzo livello delle Federazioni, dei Coordinamenti e delle Associazioni che esercitano attività professionali “non organizzate in ordini e collegi”.
“Creare cultura condivisa e fare rete vuole dire anche – ha dichiarato Angelo Deiana, Presidente di CONFASSOCIAZIONI – iniziare a riaggregare sistematicamente un settore, quello delle professioni associative. Stiamo crescendo velocemente – ha continuato Deiana – ed il riscontro che stiamo avendo è entusiasmante. Dal 10 luglio ad oggi siamo cresciuti di ben 21 organizzazioni rappresentative di professioni di importanza significativa, passando da 46 a 67 organizzazioni tra soggetti di primo e secondo livello”.
Tra le adesioni più recenti il CONFOMEF, la Confederazione degli Organismi di Mediazione, rappresentata dall’Avv. Nunzio Costa, la SIAF, Società Italiana Aerobica e Fitness presieduta da Paolo Adami, l’ANIASPER, l’Associazione Nazionale Ingegneri e Architetti Specialisti in Restauro guidata da Maria Giuseppina Gimma, ASSOCONSULENZA, Associazione Italiana Consulenti d’Investimento con il suo Presidente Stefano Masullo, AD-NET, l’associazione degli Operations Manager presieduta da Daniele Meldolesi, ed il Capitolo Italiano della DMA, la Direct Marketing Association che ha designato come proprio rappresentante Paolo Romiti.
Procede poi in modo costante la fase di completamento della presenza territoriale della Confederazione con la designazione di due nuovi Commissari Regionali. Si tratta di Quirino Piccirilli, professionista dell’APCO, Associazione Professionale dei Consulenti di Direzione, per la Regione Abruzzo e di Paolo Fiorentino, manager di ATEMA, l’Associazione per il Temporary Management, per la Regione Campania.
Nel frattempo, arrivano i primi, significativi passi in avanti nella definizione contrattuale delle professioni associative, in attesa del CCNL degli studi professionali. Nei giorni scorsi, Vincenzo Acquaviva, Vice Presidente di CONFASSOCIAZIONI con delega a Formazione, Welfare e Previdenza, ha firmato in qualità di Presidente di FMM, FederMiddleManangement, un contratto di settore per gli operatori del restauro dei beni culturali con l’ARI, Associazione Restauratori d’Italia, la FINCO, Federazione Industrie, Prodotti, Impianti, Servizi ed opere specialistiche per le costruzioni e Federterziario-Confimea. “E’ un settore specifico – ha dichiarato Acquaviva – ma la cui valorizzazione è fondamentale per un Paese il cui patrimonio artistico può contribuire attraverso il turismo al rilancio dell’economia. Di qui l’importanza di far emergere dal contratto dell’edilizia in cui era annegata, la professionalità di coloro che operano in un campo a così alto valore aggiunto come il restauro – ha concluso Acquaviva”.