Confassociazioni University nasce da un’idea di Andrea Nicastro e del presidente di Confassociazioni Angelo Deiana con l’intento di creare il primo network delle associazioni universitarie in Italia. ispirandosi alle modalità e al ruolo che Confassociazioni ha avuto sin dalla sua nascita.
Tutte le università italiane vedono al loro interno la nascita di numerose associazioni studentesche e la richiesta di partecipazione a questi anni è considerevolmente aumentata negli ultimi anni. Gli studenti universitari entrano a far parte delle associazioni per spirito di servizio, per accrescere le loro pubbliche relazioni ed ultimamente anche per lavoro e possibilità di carriera. Per questo motivo molte università spingono i loro studenti all’associazionismo universitario sostenendo progetti ed idee derivanti da questi enti.
Qual è la mission di Confassociazioni University? Confassociazioni University ha come obiettivo quello di stimolare lo sviluppo concreto delle associazioni universitarie tramite la creazione di un network nazionale usufruibile per la nascita e la promozione di progetti comuni in grado di innalzare lo status istituzionale delle associazioni universitarie non solo a livello locale (delle singole università) ma soprattutto a livello nazionale. Inoltre, grazie alla collaborazione delle altre branch di Confassociazioni, la nostra mission è quella di dare la possibilità agli studenti universitari di affacciarsi al mondo delle Associazioni Professionali e successivamente al mondo lavorativo. Le associazioni universitarie devono rappresentare il ponte tra l’ambito accademico e quello professionale/lavorativo.
Confassociazioni fonda il proprio lavoro su 3 focus points:
- Portare le associazioni universitarie al “centro del villaggio”, ossia dare finalmente a questi enti l’importanza istituzionale che meritano data l’importanza del loro lavoro con i giovani e le opportunità che creano per loro
- La promozione di progetti innovativi e pratici “learning by doing”, già molto sviluppati all’estero e che consistono nel mettere subito in pratica le nozioni apprese nell’ambito accademico. Confassociazioni University si impegna a favorire la sinergia tra associazioni per facilitare la creazione di tali progetti
- La valorizzazione del Curriculum Vitae degli studenti, di vitale importanza in un periodo che vede la disoccupazione giovanile in Italia al 39%. Confassociazioni University intende facilitare l’accesso agli studenti universitari a possibilità lavorativa facendo leva sul network associativo e sulla famiglia di Confassociazioni, in modo tale da aumentare il livello di esperienza degli studenti italiani e le loro possibilità nella competizione con gli altri studenti esteri.
Il presidente Andrea Nicastro, aiutato dai vice-presidenti Giulia Carnevale, Matteo Maroni e Lorenzo Montecchiani si impegneranno assiduamente per riuscire a far sì che queste parole e questi progetti diventino realtà, contando nella collaborazione di tutte le associazioni universitarie italiane.