La Legge 3/2012 e gli effetti delle prime sentenze sui professionisti e i consumatori italiani
21 OTTOBRE 2016, Sede di Rappresentanza del Banco Popolare – Palazzo Altieri –
Piazza del Gesù 49, Roma – ore 9.30-13.00
Questa lunga crisi da cui stiamo lentamente emergendo ha comunque generato una perdita del 10% del PIL nazionale rispetto a quello del 2008 ed ha impattato gli italiani delle fasce più deboli: i piccoli professionisti, pensionati, artigiani, consumatori. Insomma tutti coloro che non possono fallire e che devono far fronte a tutti i debiti con banche o creditori che siano.
Un rimedio ci sarebbe. La Legge 3/2012, una legge sul sovra indebitamento poco conosciuta ed applicata che si rivolge a tutti i debitori “non fallibili”, cioè a tutti i soggetti che, secondo la legge, non possono accedere a quanto previsto dalla legge fallimentare. Infatti, in presenza di particolari condizioni di meritevolezza, la L.3/2012 prevede che il debitore possa ottenere che i creditori siano soddisfatti da quanto può realmente pagare: l’ammontare del debito che non può essere pagato alla fine della procedura verrà esdebitato, cioè cancellato con piena riabilitazione del pensionato, consumatore, professionista.
E’ per aiutare la conoscenza di questa legge a diffondersi presso tutti i consumatori e tutti i professionisti che CONFASSOCIAZIONI e KONSUMER hanno deciso di organizzare, nella prestigiosa sala di rappresentanza del Banco Popolare a Palazzo Altieri a Roma, questo momento di confronto fra giuristi, associazioni dei consumatori e cittadini. Un momento non solo teorico, ma anche pragmatico, finalizzato cioè a fare chiarezza su tutti gli strumenti utili a disposizione delle fasce più deboli e più provate dalla crisi.
Al convegno interverranno, fra gli altri, Matteo FARINA, Servizio Sviluppo e Alleanze BANCO POPOLARE, Marco RECCHI, Vice Presidente CONFASSOCIAZIONI e KONSUMER, Ornella AMEDEO, ADR NOVA JUS, Nunzio COSTA, Presidente ACAP, Fabrizio PREMUTI, Presidente KONSUMER, Francesca SCOPPETTA, Osservatorio PRODEITALIA, Daniela DE LUCA, ADR NOVA JUS, Gianluca D’ASCENZO, Vice Presidente CODACONS. E’ in attesa di conferma l’intervento di Cosimo Maria FERRI, Sottosegretario Ministero della Giustizia.