Roma, 25 luglio 2017 – “Continua il percorso per un’informazione qualificata e innovativa rivolta ai professionisti grazie all’accordo stipulato tra CONFASSOCIAZIONI e Università Mercatorum, l’Università Telematica delle Camere di Commercio Italiane. Con il Master di I livello Tecnici della Sicurezza sul Lavoro – Hse Manager Esperto si vuole dare una risposta diretta e precisa ai fabbisogni di formazione e di professionalità espressi dal settore Safety at Work italiano”. Lo ha dichiarato Luigi Ferrara, Presidente di CONFASSOCIAZIONI Sicurezza.
“La profonda trasformazione del segmento delle professioni legate alla sicurezza sul lavoro, richiede professionisti evoluti sul piano dottrinale e pratico – ha continuato Ferrara, che è anche presidente di ANCORS -. L’obiettivo del master, la cui direzione è affidata a Franco Pagani, Vice Presidente CONFASSOCIAZIONI con delega a Giustizia e Università, è quello di formare figure altamente specializzate in grado di gestire con successo, sia dal punto di vista strategico sia operativo, la sicurezza aziendale. Mirato a preparare i futuri professionisti della sicurezza, il percorso formativo, che avrà inizio il 20 novembre di quest’anno, oltre a fornire le basi teoriche e le metodologie applicative necessarie per un’appropriata valutazione dei rischi aziendali, si propone di analizzare e approfondire le principali novità apportate dal D.lgs. n. 81 del 2008 come pure di innalzare il livello di conoscenza e gestione dei rischi, fattori imprescindibili per la realizzazione di percorsi prevenzionali efficaci, capaci di rinnovarsi di fronte a contesti lavorativi sempre variabili.”
“Esercitare il ruolo di esperti HSE, oggi, richiede un’efficace integrazione delle competenze aziendali, giuridiche e di comunicazione – ha concluso il Presidente di CONFASSOCIAZIONI Sicurezza, Luigi Ferrara. Il corsista al termine del percorso, costruito su 1500 ore per 60 CFU, avrà con sé tale patrimonio in quanto avrà acquisito competenze, conoscenze, abilità ed esperienze tali che gli consentono di gestire in modo integrato i diversi ambiti HSE all’interno di un’organizzazione, diventando interlocutore di riferimento e punto di integrazione sia per le aziende che per gli enti, sia per gli stakeholder interni che per quelli esterni all’organizzazione. Sarà, in sintesi, il punto nodale dell’organizzazione in grado di condividere esperienze e conoscenze con gli altri professionisti, in maniera competente e performante. Caratteristiche queste insite nello spirito di CONFASSOCIAZIONI che noi, come branch dedicata alla sicurezza, abbiamo immediatamente fatto nostre”.
Per informazioni sul Master di I livello Tecnici della Sicurezza sul Lavoro – Hse Manager Esperto: http://www.ancors.eu/Contenuto.aspx?id=414