Roma, 26 gennaio 2016 – “Rispetto alla possibilità che Roma ospiti le Olimpiadi del 2024 il mio augurio è che il Governo e il CONI vogliano coinvolgere sempre più professionisti di settore e non solo”.
Così Claudio BARBARO, Vice Presidente CONFASSOCIAZIONI con delega allo sport, commenta i risultati dei recenti sondaggi sul sentiment dei romani e degli italiani riguardo alla possibilità che Roma ospiti il grande evento.
“E’ sul capitale della conoscenza che bisogna puntare – aggiunge BARBARO – costruendo reti di persone e saperi che grazie alla condivisione facciano diventare l’occasione dei Giochi una leva di sviluppo diffuso, non confinato al settore sportivo e, nell’ambito di questo, non a beneficio della sola componente di vertice”.
“Purtroppo in questo il CONI soffre ancora di alcune resistenze che nascono dal verticismo con cui è strutturato il sistema. Lo si è visto – ha continuato il Vice Presidente di CONFASSOCIAZIONI – anche quando è stato approvato un decreto, convertito pochi giorni fa in legge, con cui sono stati stanziati 100 milioni per gli impianti sportivi delle zone periferiche”.
“Il CONI di Giovanni MALAGÒ – ha concluso Claudio BARBARO – ha raggiunto un risultato storico – risorse extra per lo sport! – ma non lo ha condiviso. Nell’individuazione degli interventi più urgenti non ha chiamato in causa nessuno e non sembra abbia avviato un metodo partecipato per scelte che comunque riguardano molti”.