Confassociazioni. Al debutto la nuova confederazione
Confassociazioni la nuova neonata confederazione delle associazioni professionali, guidata da Angelo Deiana, ieri ha fatto la sua presentazione ufficiale alla Sala Capitolare del Senato.Un evento a cui hanno partecipato 190 persone la sala ne contiene 140) tra rappresentati di associazioni e parti sociali.
Confassociazioni, costituita il 3 luglio, nasce come nuovo soggetto di rappresentanza unitaria di terzo livello delle federazioni, dei coordinamenti e delle associazioni che esercitano attività professionali «non organizzate in ordini e collegi», in Italia e in Europa. Attualmente hanno aderito 46 organizzazioni di primo e secondo livello (queste ultime sono a loro volta federazioni di associazioni), «ma si tratta di un numero provvisorio – spiega Deiana – visto che giornalmente arrivano nuove richieste».
Ieri è stata presentata la squadra,così composta: il presidente Deiana, il vice presidente vicario, Riccardo Alemanno, 16 vice presidenti, componenti del Consiglio di direzione, ognuno con deleghe precise (ad esempio: economia e finanza e formazione, welfare e previdenza) e sei consiglieri delegati, con deleghe specializzate (come pari opportunità e affari giuridici). «Un’impostazione – spiega Deiana – che ci consente un’organizzazione strutturata con un tavolo di confronto ampio e in grado di convogliare risorse cognitive sui grandi temi e i problemi del paese».