Roma, 18 aprile 2016 – “CONFASSOCIAZIONI esprime tutto il suo entusiasmo nel contribuire alla rivitalizzazione della comunità di Salerno, partecipando il 21 aprile prossimo al convegno “InnovAzioni: innovare per competere. Politiche per una nuova valorizzazione dei territori” organizzato da IN/ARCH Istituto Nazionale di Architettura presso il Complesso Monumentale Santa Sofia, a Salerno, appunto”. Lo ha dichiarato in una nota Filomena Tucci, responsabile coordinamento Sud di CONFASSOCIAZIONI.
“Obiettivo principale dell’iniziativa – ha continuato Tucci – è quello di analizzare le strategie più efficaci per permettere ad una realtà territoriale del Mezzogiorno d’Italia di competere a livello internazionale con le altre città. È questa la via del Sud, la via della bellezza, ma anche quella della imprenditorialità nel rispetto del territorio e del suo patrimonio paesaggistico e storico. Una visione che la comunità salernitana ha saputo ben esprimere durante gli anni. La spinta verso l’innovazione che oggi sta dando Roberto De Luca nel suo ruolo di responsabile progetto Innovazione Provincia di Salerno, è sintomo di un ulteriore salto di qualità verso lo Smart district, ovvero verso una nuova fase di co-progettazione del futuro caratterizzata da un partenariato ampio, sia pubblico che privato”.
“Sulla scala globale – ha affermato il presidente IN/ARCH, Adolfo Guzzini – la vera sfida che dobbiamo affrontare è la competitività dei nostri territori. La ricerca di una sana concorrenza urbana, con lo scopo di attrarre capitali, imprese e visitatori, è diventata nel corso degli ultimi decenni, uno degli elementi fondamentali delle politiche urbane nazionali. In questo contesto anche la qualità dell’Architettura e, più in generale, delle trasformazioni fisiche delle città, rappresenta un fattore decisivo. A tal proposito un esempio su tutti è la città di Bilbao che da metropoli degradata è diventata, grazie ad un complesso intervento di riqualificazione urbana, una delle mete europee più frequentate. Al modello Bilbao, negli anni, si sono ispirate molte altre realtà metropolitane europee, tra cui la città di Salerno”.
L’appuntamento che si apre con i saluti del sindaco della città campana, Vincenzo Napoli, vede la presenza di numerosi esperti e stakeholder sul tema dell’innovazione come motore di sviluppo economico, sociale e culturale dei territori. Insieme ad Adolfo Guzzini (Presidente nazionale IN/ARCH), Filomena Tucci (Responsabile Coordinamento Sud di CONFASSOCIAZIONI), Roberto De Luca (responsabile progetto Innovazione Provincia di Salerno) sono stati invitati a partecipare Fulvio Bonavitacola (Vice Presidente e Assessore all’Urbanistica Regione Campania), Ottavio Coriglioni (AD Casa di Cura Salus), Enrico Coscioni (Consigliere per la Sanità Regione Campania), Carlo De Luca (Presidente IN/ARCH Campania), Renato Del Grosso (Government and Regional Affairs AbbVie), Amelia Filippelli (Università di Salerno), Francesco Floro Flores (Presidente Aerosoft), Fabio Fonte (CEO Ingreen), Agostino Gallozzi (Presidente del gruppo Gallozzi SPA), Tino Iannuzzi (Vice Presidente Commissione Ambiente e lavori pubblici, Camera dei Deputati), Mauro Maccauro (Presidente di Confindustria Salerno), Massimiliano Manfredi (Commissione Ambiente e lavori pubblici, Camera dei Deputati), Maurizio Marrale (General Manager Wedjaa Group), Claudia Mularoni (CEO di Pragmata Institute), Lorenzo Orsenigo (Presidente Conforma), Massimo Pica Ciamarra (IN/ARCH), Massimo Prezioso (Cittamoderna